sabato 4 agosto 2012

Olimpiadi, Microscopi e Provette

Dopo una lunga e attenta riflessione, come potevo esimermi dal parlare anche io di Olimpiadi, proprio mentre sono nel pieno del loro svolgimento a Londra? E se vi starete chiedendo cosa diamine hanno a che fare le olimpiadi con la chimica, allora il post soddisferà la vostra curiosità.

Tra le tante iniziative nate per celebrare le Olimpiadi di Londra 2012, la terza edizione ospitata dalla City, ce ne è una molto particolare. Infatti il prof. Graham Richards, membro della Royal Chemistry Society racconta:

"I was in a committee meeting of the Royal Society of Chemistry where we were trying to think of what we could do to mark the Olympics. It occurred to me that the molecule that I had drawn looked very much like the Olympic rings, and it had never been made. I wondered: could someone actually make it, and produce an image of the actual molecule?"


La sfida è stata accettata da diverse università inglesi e portata a termine dal Dr. David Fox e da Anish Mistry, dell'University of Warwick. La sintesi completa, terminata a maggio, è pubblicata su ChemSpider, la riporto nella sua interezza anche qui di seguito, noterete come la chimica utilizzata sia al contempo molto semplice ed elegante.

Sintesi dell'Olimpicene, portata a termine dal gruppo di ricerca del Dr. Dr. David Fox dell'University of Warwick.

Per completare la celebrazione, ovviamente, non si poteva che cercare di ottenerle una bella immagine dei cinque nano cerchi olimpici. A questo ha provveduto, nei laboratori IBM di Zurigo, il gruppo di ricerca del Dr. Leo Gross, utilizzando una particolare tecnica della microscopia a forza atomica, denominata noncontact atomic force microscopy già applicata precedentemente dallo stesso gruppo di ricerca per ottenere delle immagini del pentacene (Science 28 August 2009: Vol 324, 5944 pp. 1110-1114).

Ed ora.... Enjoy the Olympicene!!!

Credit: IBM Research - Zurich, University of Warwick, Royal Society of Chemistry

Altre foto immagini potete trovarle su Flickr.


Nessun commento:

Posta un commento